Mare e Collina :: Bed and Breakfast a Beverino :: Clik here for ENGLISH version!
Torna alla pagina iniziale per Bed and Breakfast nelle 5 Terre: Riomaggiore e Manarola.In Val di Vara a Beverino
Bed & Breakfast Mare & Collina : chi siamo I nostri bed & breakfast a Riomaggiore, Manarola e Beverino Le foto dei bed & breakfast nelle 5 Terre o in Val di Vara I prezzi convenienti dei nostri bed & breakfast Contattaci o prenota la tua vacanza 5 Terre e Val di Vara: Lerici, Portovenere, Versilia e La Spezia
bed & breakfast Val di Vara a Beverino

Servizi speciali per i clienti di "Mare e Collina": la Cantina Sociale della Cooperativa Cinque Terre

Tutto sulla Cantina Sociale della Cooperativa Cinque Terre

Sulla strada tra Manarola e Volastra si incontra la Cantina Sociale della Cooperativa Agricoltura delle Cinque Terre, che offre la possibilità di assistere alla produzione dei rinomati vini locali, attraverso visite guidate su prenotazione. Si tratta di un'esperienza di sicuro interesse che permette di conoscere ancora più a fondo uno dei prodotti più rari e prestigiosi della zona, di addentrarsi ulteriormente nella cultura di questi paesi, di degustare, con uno spirito più consapevole, un vino che non deluderà.

Quello che ha certamente reso famosa questa terra è senz'altro il suo splendido paesaggio, ma certamente anche il suo frutto, il vino delle Cinque Terre: il famoso "Sciacchetrà" e il bianco secco DOC. Il vino delle Cinque Terre è perfino citato per la sua bontà da Petrarca, Boccaccio e D'Annunzio nelle loro opere.

Il vino più pregiato è appunto lo "Sciacchetrà", un vino preparato con la migliore uva che si lascia poi passire naturalmente. I grappoli vengono poi sgranati a mano chicco a chicco selezionando gli acini migliori per preparare un vino profumato che va degustato dopo un invecchiamento di almeno un anno. E' un vino speciale che si produce in modeste quantità nelle cantine dei paesi.

La nascita nel 1973 della Cantina sociale, cooperativa agricola, e la messa in opera di numerose monorotaie con carrelli per il trasporto di materiali e persone, anche su pendenze molto accentuate, hanno ridato impulso, insieme ad altri interventi, all'attività tradizionale per eccellenza delle Cinque Terre: l'agricoltura. La cooperativa agricola prepara lo Sciacchetrà (costo cui 30 euro la bottiglia da 0.5 litri) oltre alle altre varietà di vini secchi bianchi D.O.C. La cooperativa si trova in località Groppo, dietro Manarola. La Cooperativa, negli ultimi tempi si sta inoltre specializzando nella coltivazione i vari prodotti che la “nostra terra” generosamente offre: basilico, limoni, erbe aromatiche etc., che portano alla successiva produzione di pesto alla ligure, limoncino, profumi ed essenze... tutti prodotti che si possono ricavare dai nostri prodotti naturali.



Per ulteriori informazioni Tel. 3803985652 Email: info@case-cinqueterre.com